“È solo disgustoso”: cosa è questa sensazione per noi?

Perché tutte le persone sperimentano la stessa avversione ad alcune cose? Come un sentimento così spiacevole ha aiutato a sopravvivere e perché è così importante per ognuno di noi? Lo psicologo evolutivo Glen Heher dà esempi disgustosi, ma molto convincenti in sua difesa.

A nessuno piace le zecche. Nessuno vuole essere al posto della camminata del cane, soprattutto se i loro proprietari non puliscono i loro animali domestici. Vedendo come girano l’altro, molti sperimentano nausea

Sospetto che tutti gli intervistati più anziani di 85 uscissero dalla stanza con l’esclamazione “è oltraggioso!” kamagra italia dopo che il tema del sondaggio è stato dichiarato.

, anche se si sentivano benissimo prima.

Per chiunque non sia ancora sicuro che l’evoluzione abbia almeno alcuna relazione con la psicologia e il comportamento di oggi, questi esempi sono prove irrefutabili che l’avversione a determinati incentivi è universale per tutti i rappresentanti dell’umanità.

Il professore dell’Università di New York Glen Heher è convinto che il comportamento e le abitudini siano spiegati dai processi evolutivi. “Chiedi a qualsiasi persona se gli piacciono le zecche, gli escrementi e simili, e sarà inorridito. La sensibilità a tali stimoli nelle donne nelle prime fasi della gravidanza è particolarmente aumentata “.

Gli studi hanno dimostrato: anche coloro che dubitano che l’evoluzione abbia influenzato la nostra psiche oggi, sono sicuri che la nostra avversione universale agli irritanti spiacevoli sia costruita nella storia evolutiva dell’umanità.

Sistema immunitario comportamentale

Gli psicologi evolutivi credono che il disgusto in risposta a incentivi spiacevoli sia causato dal “sistema immunitario comportamentale”. È molto simile al sistema immunitario fisiologico e il suo obiettivo è mantenere patogeni al di fuori del corpo per mantenere la sua salute.

Per comprendere la logica del processo, puoi provare a immaginare che uno dei nostri lontani antenati potrebbe attirare l’odore di vomito o escrementi e lui cercherebbe specialmente riunioni con loro. Ma sono pieni di batteri che possono causare molte malattie! Dal punto di vista della psicologia evolutiva, tale comportamento sarebbe, per dirla in modo lieve, non molto adattivo. Tali preferenze porterebbero a conseguenze negative per la salute e, sulla scala dell’evoluzione, tutti i geni che codificano questo comportamento sarebbero morti la morte di Darwin.

Siamo il risultato della selezione in migliaia di migliaia di generazioni, che, di regola, portano ai risultati giusti. In altre parole, gli antenati che hanno un disgusto per i parassiti, le larve e il vomito avevano più possibilità di sopravvivere – e quindi, di fare la prole, dandoci, il popolo di oggi, una possibilità per l’apparizione in questo mondo.

E in parte a causa dei benefici per la salute che porta il sistema immunitario comportamentale. E, a sua volta, è prodotto da incentivi potenzialmente pieni di agenti patogeni e altre sostanze che possono ucciderci.

conclusioni

“Quindi la prossima volta che scopri che il formaggio ammuffito, dimenticato nelle profondità del frigorifero, o vomito sul marciapiede al bar, è disgustato, puoi essere un po ‘confortato dal pensiero che non sei solo. Gli incentivi che causano tale reazione di solito battono lungo lo stesso nervo nelle persone di tutto il mondo “, scrive il professor Geher.

Questa è la nostra reazione, il lavoro del sistema immunitario comportamentale è la parte fondamentale del patrimonio evolutivo e uno degli adattamenti di base che ci ha dato l’opportunità di vivere sul pianeta. In una parola, il disgusto è una sensazione evolutivamente adattiva e molto utile.

Trả lời

Thư điện tử của bạn sẽ không được hiển thị công khai. Các trường bắt buộc được đánh dấu *